Il Calendario Gare 2017

Calendario 2017

Stagione 2017: Guida all’Uso

Dopo tre mesi che sono sembrati un’eternità, finalmente sta per ripartire la stagione barbecue, con tutti i suoi sapori e le sue emozioni. Sta lentamente sbiadendo il ricordo di una stagione KCBS fantastica, chiusa con lo storico sorpasso all’ultima giornata del team olandese iQ dopo una rincorsa durata tutto l’anno, ai danni dei non meno forti inglesi Bunch of Swines, riuscendo nell’impresa di aggiudicarsi sia il primo posto in classifica EBCC che TOY e di interrompere il dominio dei Miss Piggy’s UK che durava da due anni. La moda del barbecue competitivo negli ultimi anni sta dilagando per pubblico ed interesse e sono sempre più frequenti gli episodi di gare i cui posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni. Si affaccia quindi ora per tutti i team, per i giudici e per gli appassionati il momento di pianificare la propria stagione sebbene siamo i primi a riconoscere come la comunicazione di settore stia ancora crescendo un passo indietro al movimento e che ancora non siano le notizie a cercare i potenziali interessati ma il contrario. Può essere utile quindi vedere insieme cosa propone il panorama del barbecue competitivo in europa, con particolare attenzione all’Italia per una scelta maggiormente consapevole. Per tutti i lettori che si affacciano per le prime volte al mondo del barbecue competitivo, prima di procedere consigliamo di leggere qui la rapida e basica spiegazione delle regole principali di funzionamento.

Una prima considerazione che potremmo fare è che quella entrante sembra stia per essere una stagione di transizione, nella quale diversi appuntamenti a calendario, alcuni storici, cesseranno per lasciare spazio a nuove gare, in un panorama in grande evoluzione. Credo che un certo assestamento sia normale e giusto, dopo anni di crescita esponenziale. La seconda constatazione è che l’Olanda ribadisce il suo ruolo di capostipite del barbecue in Europa, intensificando il numero di gare organizzate, arrivando addirittura a 6 in una nazione non più grande di una delle nostre regioni. La terza è che nonostante un calendario leggermente alleggerito, ho rilevato diverse sovrapposizioni, che purtroppo finiscono per disperdere i team sfavorendo le gare stesse.

Un ultimo pensiero sui due circuiti competitivi esistenti in Italia. Sfogliando le pagine di questo blog vi sarete facilmente accorti di come nel mondo del barbecue competitivo io mi senta più vicino a quello KCBS, sebbene esista in Italia una valida delegazione del circuito WBQA che sta facendo un eccellente lavoro. La principale lacuna che personalmente risconto nel circuito WBQA (che a parti inverse può anche essere letta come un pregio, per carità) è una debole centralizzazione, che rende le varie delegazioni nazionali mondi un pò a se stanti, finendo per non creare un circuito globale vero e proprio. La novità 2017 è che la delegazione italiana ha colmato almeno parzialmente questo limite consolidando e ufficializzando un interessantissimo mini circuito nazionale di 4 gare che decreterà il campione italiano WBQA di quest’anno. Vale la pena buttarci un occhio secondo me.

Calendario 2017

Tornando a noi, diciamo che tolto il tradizionale epilogo del WEST a gennaio, la stagione vera e propria andrà da marzo a ottobre e come ogni anno i primi mesi saranno quelli di definizione degli ultimi eventi ritardatari ma cercheremo ugualmente di andare in previsione e di dare un’idea indicativa mese per mese.

Gennaio

westWEST – KCBS
Come abbondantemente anticipato è il primo appuntamento della stagione, organizzato a metà gennaio in Val di Tures, con temperature che scenderanno facilmente al di sotto dei 20 gradi sotto zero, come evento estremo in grado di mettere in seria difficoltà la stabilità delle cotture. Gli organizzatori sono i mitici MIG e purtroppo per gli interessati, i posti disponibili, sia per giudici che per team, sono andati esauriti in poco più di 48 ore.
Ugualmente, preciso che potete trovare ulteriori informazioni qui.

Aprile

Meat Smoke BeerMEAT, SMOKE AND BBQ – KCBS
Piccola e graziosa gara organizzata nella città austriaca di Wels, poco lontana da Salisburgo in concomitanza con un festival floreale. Gara semplice, senza fronzoli ne categorie accessorie, riservata ad un numero molto ristretto di team. L’organizzatore è Christoph Gollenz pitmaster dei Grillkunst. Posti residui davvero limitati. Per info e prenotazioni cliccare qui.

Eastern BBQ

EASTERN BBQ – KCBS
Gara alla sua prima edizione, organizzata a metà mese in Belgio dai Wettles on Fire, a Ninove, non lontano da Bruxelles, valida per la definizione del campione Belga. Tra le categorie accessorie oltre al dessert figura la Bistecca, omologata al circuito SCA, una vera e propria gara nella gara con varie tappe europee che definiranno il Campione Europeo sul genere. Buone notizie dal fronte iscrizioni con ancora 15 posti ancora disponibili. Tra gli iscritti gli italiani Suqulento.
Per gli interessati, cliccare qui.

Bardo QBARDO Q – KCBS
Altra prima edizione, stavolta in Italia a Bardonecchia il 22, per la competizione più a ovest dello stivale, come recita il claim. E’ una competizione su cui si sa ancora abbastanza poco, non esistendo un sito ufficiale. Questo non ha evitato che 29 dei 30 posti disponibili si siano volatilizzati molto in fretta. La particolarità dell’evento è quella di essere un ideale punto di incontro tra i team italiani, francesi e svizzeri che di solito devono muoversi verso nord per competere.
Per gli interessati all’ultimo posto disponibile cliccare qui.

BBQ BullBBQ BULL – KCBS
Gara alla sua terza edizione organizzata il 29 dai BBQ Bulls nella bellissima Salisburgo in Austria. Sito solo in tedesco con prenotazione solo cartacea. Non chiarissimo il numero di posti disponibili ma il modulo di iscrizione è ancora disponibile e i team registrati sono 26, tra i quali segnaliamo gli italiani Pit Club, Four Star e Griller Unchained. La gara è una sovrapposizione di calendario con la vicina Svizzera, di cui parliamo di seguito.
Per chi vuole prenotarsi, cliccare qui.

Smoke by The RiverSMOKE BY THE RIVER – KCBS
Anche qui siamo alla terza edizione, come si diceva prima purtroppo in sovrapposizione con la gara in Austria. La novità di quest’anno è che l’evento è stato spostato dalla sede storica di Brugg a Cazis, decisamente più vicina ai confini italiani, quindi ancora più comoda . Anche qui non è chiarissimo dal sito quanti sono i posti disponibili e quelli già prenotati ma le iscrizioni sono ancora aperte. Per gli interessati, cliccare qui. – La gara è stata ufficialmente cancellata –

United QUNITED Q – KCBS
Altra data nello stesso Weekend, in Gran Bretagna, nel Devon , vicino a Bristol. La data ancora non figura nel calendario KCBS ma viene gia pubblicizzata sui social e la diamo quindi per buona. Molto ricco il panorama di categorie accessorie che comprende molti temi interessanti come Chili, Burger o Bacon, oltre ad essere tappa dello SCA per le bistecche.
Per iscrizioni cliccare qui.

Fumus BellumFUMUS BELLUM – WBQA
Per non farsi mancare nulla ecco la terza sovrapposizione nell’ultimo weekend, con una gara stavolta del circuito WBQA. La sede è quella di Torino, per la prima delle gare del circuito nazionale. Come per le altre gare WQBA non c’è la possibilità di iscriversi on line ma si deve inviare richiesta via mail. Qui trovate i riferimenti.

Su aprile, con grande sorpresa non troviamo notizie di un appuntamento storico in Olanda come il Baseball & BBQ Cook Off. Considerando  i tempi stretti, riteniamo probabile la non conferma dell’evento.

Maggio

Beer, Fries and BBQBEER, FRIES & BBQ – KCBS
Altra gara in Belgio, questa volta storica, organizzata il 13 ad Hasselt dalla forte squadra dei De Filous. La gara è conosciuta per essere estremamente ben organizzata ed associata alla degustazione di deliziose birre belga alla spina. I posti disponibili sono ben 48, di cui ancora 9 disponibili. Purtroppo tra questi non figura nessuna squadra italiana.
Per gli interessati, ci si può iscrivere qui.

Brew'n'QBREW’N’Q – KCBS
Gara unica nel suo genere, organizzata a fine mese dai Miss piggy’s UK a Burton Upon Trent in Inghilterra, altro posto molto famoso per la tradizione brassicola. Sul modello di alcune gare americane, tra cui la più famosa è l’American Royal, prevede due gare di seguito nel weekend, la prima su invito per le squadre meglio piazzate nelle gare della stagione precedente e la seconda Open, ad iscrizione libera. Purtroppo tutti i posti sono esauriti da tempo.
Per info aggiuntive comunque cliccare qui.

Smoke on the LakeSMOKE ON THE LAKE – WBQA
Anche in questo caso purtroppo rileviamo una sovrapposizione, anche se per fortuna questa volta, non con competizioni vicine all’Italia ma con il Brew’n’Q che difficilmente avrebbe diviso le squadre nazionali. La location è la bellissima Varese, quasi sulle rive del Lago Maggiore. Anche qui, solo iscrizioni via mail qui.

Purtroppo una bellissima gara come il Bohemian BBQ a Praga non verrà confermato quest’anno

Italian HardcoreITALIAN HARDCORE BBQ CONTEST – KCBS
Altra prima gara a calendario, purtroppo terza sovrapposizione del weekend, organizzata a Bologna dal gruppo Facebook degli Italian Hardcore Barbecue all’interno della manifestazione Beer’n Grill.
Ancora non aperte le iscrizioni. Per tenervi aggiornati, cliccate qui.

Giugno

Tony StoneTONY STONE – KCBS
Si parte subito con la prima e storica competizione barbecue sanzionata KCBS in europa, svolta a Hoofddorp a due passi da Amsterdam in Olanda. Altra gara che rientra nello SCA, per quanto riguarda le bistecche nella categorie accessorie. Tra queste ultime, impossibile poi non menzionare il Whole Hog. Lo spazio di 49 team ammessi è già esaurito da tempo e tra i team iscritti ricordiamo i Pit Club e i Luna Pork.
Per info cliccare qui.

Vuur en VleesVUUR EN VLEES – KCBS
Competizione dalle dimensioni contenute organizzato il 10 a Deurne in Olanda, con una buona tradizione, ma con una prenotazione ancora cartacea. Il form di iscrizione è ancora disponibile ma sembrerebbe che tutti i posti siano andati esautirti e che tra i team presenti non figurino italiani.
Per maggiori info cliccare qui.

Cook in Camargue Logo COOK IN CAMARGUE – KCBS
Competizione piccola ma deliziosa, organizzata a fine mese da Jed Thompson nella bellissima Saint Marie de la Mer in Camargue, sulla piazza della città, letteralmente a due passi dal mare. Ancora diversi posti disponibile e tra i partecipanti, diversi team italiani tra cui gli Smoking Bad, i Weber Shop Modena e gli Italian Style.
Per iscriversi, cliccare qui.

WBQA San MarinoTHREE TOWERS SAN MARINO – WBQA
Ancora una sovrapposizione, purtroppo stavolta con la Francia, molto interessante per i team italiani. Un peccato. La gara si svolge nella Repubblica di San Marino, una location sicuramente interessante e che merita una visita.
Di nuovo, per iscriversi scrivete qui

Su giugno pur non essendoci ancora ufficialità, sembra verrà confermato l’Italian Barbecue Championship. Tenete quindi conto. Sembra invece ormai sicuro che l’edizione 2017 del Rugby Sound di Parabiago non vedrà la luce. Peccato.

Luglio

Prime Uve InvitationalPRIME UVE – KCBS
Si parte il 2 con il botto in una delle gare più prestigiose dell’anno, organizzata da Distillerie Maschio nella storica sede di Gaiarine. Non ho timori nel dire che il livello di benefit per i team è unico al mondo. Purtroppo si tratta unicamente di un Invitational, ovvero una gara alla quale si può accedere solo su invito, in questo caso solo per i migliori 16 piazzati della classifica TOY dell’anno precedente.
In ogni caso per info, cliccare qui

BBQ en der BurgBBQ EN DER BURG – KCBS
Ennesima sovrapposizione dell’anno (per il secondo anno di fila per giunta), a Geestland in Germania. Diciamo che in questo caso la gara può essere una ghiotta opportunità per fare punti per i team non invitati al Prime Uve, considerando che questi ultimi sono i primi sedici della classifica dello scorso anno. Sul sito nessuna info sugli spazi disponibili e sulle squadre iscritte ma la registrazione on line è ancora attiva.
Per gli interessati cliccare qui

Vienna BBQ DaysVIENNA BBQ DAYS – KCBS
Location spettacolare per questo nuovo ingresso a calendario la settimana successiva: l’affascinante e meravigliosa Vienna in Austria. Anche in questo caso è disponibile la prenotazione on line (solo in tedesco) ma senza info sui posti disponibili ne sui team già iscritti. Comunque prenotazioni ancora aperte.
Per gli interessati, cliccare qui

Black ForestBLACK FOREST – KCBS
Evento alla seconda edizione, organizzato il 22 dai Dragon BBQ nella meravigliosa foresta nera in Germania. Se l’anno scorso la location è stata una cantina vinicola, quest’anno saranno addirittura delle terme. Le prenotazioni sono interamente gestite on line, ancora disponibili e in inglese. Dei 48 post ne sono rimasti 5 disponibili e tra le squadre registrate figurando ben 4 italiane tra cui Pit Club, Smoking Bad e Smoke’n Fire.
Per iscriversi cliccare qui

LooflighterLOOFTLIGHTER 2017 – KCBS
Altra nuova competizione per l’ultimo weekend del mese ad Höganäs, in Svezia, che prende ideologicamente il posto dello storico Smoke in the North. Si sa ancora poco, tranne la location e che la gara è promossa dall’omonima azienda in un piccolo paese nel sud del paese, non molto distante da Malmö. Le iscrizioni non sembrano essere ancora aperte, ma per informazioni restate collegati qui.

Agosto

BBQ FestivalBBQ FESTIVAL – KCBS
La KCBS torna in Estonia! Nel caso non lo sapeste, l’Estonia è stato uno dei primi paesi europei in cui è stata organizzata una certificazione. E’ fresca l’ufficializzazione dell’organizzazione di questa gara per il 18 agosto, di cui si sa ancora poco, tranne il fatto che sarà nella località estone di Vanamõisa, di poco più a sud di Tallin, nell’estremo nord d’Europa. Ad oggi il link per le iscrizioni, specificato sulla pagina ufficiale KCBS non sembra essere ancora attivo. In ogni caso è questo.

 regahfestREGAHFEST – KCBS
Competizione molto bella a fine mese a Den Hague in Olanda, anche questa ormai tradizionale per il calendario europeo. Questa è un’ulteriore tappa del circuito SCA per la categoria extra della cottura della bistecca. Il livello organizzativo è garantito dall’ottimo team dei Rokende Regahs. Inutile farsi illusioni però, la lista prenotazioni è ormai esaurita da tempo.
Per informazioni comunque cliccate qui.

Siamo in attesa della pubblicazione di un altro evento storico su agosto, l’Egregio di Roman Schellartz.

Settembre

suyderseeSUYDERSEE BBQ CONTEST – KCBS
Un’altra prima edizione a calendario e ancora una volta in Olanda, il 2 a Zeewolde. Altra tappa del circuito SCA sulla bistecca. Sito in olandese con possibilità di prenotazione on line in cui non si menzionano i posti disponibili ma si evidenziano le squadre iscritte, 13 in totale, tra cui nessun italiano. Registrazioni quindi aperte e possibilità di early bird (prenotazione anticipata a prezzo scontato) ancora attiva.
Per gli interessati iscriversi qui

farm meatFARM MEAT – KCBS
Ancora Olanda a Dongen, solo una settimana dopo. Ancora una volta sito solo in olandese ma iscrizioni aperte e 23 posti occupati dei 36 disponibili, nessun italiano. Come al Tony Stone una delle categorie extra è il whole hog.
Per gli interessati, iscriversi qui.

IBC 2017ITALIAN BARBECUE CHAMPIONSHIP – KCBS
Torna la prima gara KCBS organizzata in Italia, giunta qui alla sua quarta edizione, per la prima volta a settembre. Questa volta la gara non sarà più parte della importante manifestazione Piacere Barbecue ma ne sarà un gustoso seguito. Si terrà il 9 e 10 settembre, sempre a Perugia nella storica location di Pian Masiano nel percorso verde. Per iscrizioni ed informazioni cliccare qui.

kampioenschapHET BBQ KAMPIOENSCHAP VAN HET WAASLAND – KCBS
Appuntamento a metà mese a Sint Niklaas, in Belgio organizzato dal team Laurentius.  Altra tappe del circuito SCA che definisce il campione europeo dell’anno nella cottura delle bistecche. Sito con prenotazione on line e lista dei team registrati. Dei 50 posti disponibili ne sono stati occupati 17, nessun italiano.
Per chi fosse interessato, iscrivetevi qui.

SloveniaSLOVENIA BBQ OPEN – KCBS
Altra nuova gara a calendario per metà mese, la prima organizzata in Slovenia dalla Slovenian Barbecue Society, a pochi chilometri dalla capitale Ljubljiana, sulla rive del lago Zbilje in una location veramente da favola, vicino ad uno storico ristorante locale.
Iscrizioni già aperte, cliccate qui.

wbqa modenaMOTOR VALLEY SMOKING RACE – WBQA
Naturalmente una sovrapposizione, il 16, per fortuna solo con una gara in Belgio. Si tratta della capostipite delle competizioni WBQA in Italia, a Modena. Come negli altri casi la prenotazione è via mail.
Gli interessati possono trovare info qui.

L’ultima informazione d’ufficio è che su settembre in Italia purtroppo non verrà confermato il Brixia mentre attendiamo la pubblicazione dello storico e ricchissimo Ruhrpott in Germania

 Ottobre

BBQ Society Cook OffBBQ SOCIETY COOK OFF – KCBS
Altro evento storico, giunto alla sua quinta edizione a Hoofddopr in Olanda, organizzato dai bravissimi Sea Side Smokers. Anche quest’anno il Cook Off sarà l’ultima tappa KCBS e SCA dell’anno, nelle quali viene definito il campione europeo. Sito perfettamente organizzato e in doppia lingua. Incredibile constatare che con quasi un anno di anticipo i posti siano esauriti da tempo. Tra i team registrati, figurano gli italiani Smoking Bad.
Per info utili cliccare qui.

wbqaWORLD CHAMPIONSHIP 2017 – WBQA
Periodico appuntamento che riunisce i migliori team mondiali WBQA, programmato per la metà del mese. La location di quest’anno è Limerick nella bellissima e verde Irlanda.
Per info e prenotazioni cliccare qui

TalliyaTALLYA BARBECUE FESZTIVAL – KCBS
Una bellissima nuova entrata per una gara che si preannuncia molto interessante, in un paesino della regione del Tocaji, il celebre vino ungherese.
Le iscrizioni non sono ancora aperte ma per mantenervi aggiornati, cliccate qui.

Naturalmente abbiamo ancora qualche mese davanti e il calendario può ulteriormente intensificarsi. Se siete un team o un giudice non aspettate molto però a programmare la stagione, come avete visto i posti esauriscono in fretta. Se invece siete dei semplici appassionati e volete seguirci durante la stagione, qui potete trovare il calendario delle gare a cui prenderemo parte. Comunque a tutti, Buon Barbecue!

Scritto da
Altri articoli scritti da Boss

La Grigliata di Verdure Alternativa

5 contorni vegetali alternativi in griglia In un mondo barbecue sempre più propenso alla...
Leggi tutto

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *