Il Calendario Gare 2018

Post Calendario 2018

Stagione 2018: Guida all’Uso

Anche quest’anno la pausa del trimestre invernale volge finalmente al termine. La gara dello scorso ottobre a Tàllya, ha segnato l’ultima tappa di una stagione ancora una volta bellissima ed entusiasmante, giocata ed incerta fino all’ultima gara. Per la cronaca la classifica TOY 2017 è stata vinta dalla fortissima squadra inglese Bunch of Swines, riuscendo a rifarsi della prima posizione persa all’ultima giornata nella stagione precedente a vantaggio dell’altrettanto bravo team olandese iQ. Ricorderemo però questo 2017 per essere stata una stagione che ha portato ai team italiani risultati davvero incredibili, probabilmente superiori a qualsiasi più rosea aspettativa. Questa volta a giocarsi la prima posizione fino all’ultima giornata c’erano i Bros Hog, le squadre italiane hanno portato a casa 6 Grand Champions contro i due del 2016, Nelle prime dieci posizioni della classifica finale TOY quest’anno ci sono 3 squadre italiane, che si sono portate a casa tra l’altro un primo ed un secondo posto in due classifiche finali di categoria. Quest’anno insomma ci siamo fatti notare e naturalmente con questo crescono le aspettative per la stagione entrante: riusciremo a ripeterci o addirittura a migliorare?

Se vi ricordate il nostro post di presentazione del calendario 2017, parlavamo di una stagione di transizione, nella quale alcune gare storiche non sarebbero state confermate per lasciare spazio a nuovi appuntamenti ancora tutti da scoprire. Oggi a 12 mesi di distanza possiamo dire che abbiamo assistito ad un’annata davvero positiva, certamente di evoluzione, nella quale non solo tutte le nuove gare si sono rivelate un grande successo organizzativo e di pubblico ma hanno anche confermato la propria presenza nel calendario 2018, richiamando a loro volta nuovo interesse e nuovi appuntamenti in una nuova escalation ancora tutta da decifrare. Per altro quest’anno la distribuzione delle date sarà molto più omogenea rispetto alle stagioni passate, ci saranno per fortuna molte meno sovrapposizioni  e non ci sarà il classico stacco tra il West e le prime gare della stagione vera e propria che in passato partiva intorno ad aprile, ma di fatto ci sarà una non-stop da gennaio a ottobre. Altra novità interessante della stagione è l’introduzione della doppia gara nello stesso weekend, adottata già da due competizioni, oltre al Brew’n’Q che per prima ha proposto in Europa questa formula nel 2017. Sarà stimolante ed interessante fare ancora una volta parte di tutto questo.

Come era successo l’anno scorso, proponiamo questo post come ausilio a tutti i team giovani e vecchi, ai giudici e a tutti gli appassionati per l’organizzazione della propria stagione, offrendo il calendario delle gare 2018 ad oggi confermate o in via di conferma. Per tutti coloro che invece si avvicinano per la prima volta a questo mondo consigliamo di leggere preventivamente il nostro post dedicato a comprendere il barbecue competitivo e la nostra sezione Premi per le regole principali.

Come l’anno scorso infine, presentiamo questo elenco come calendario delle gare nazionali includendo quindi sia competizioni del circuito KCBS che competizioni del circuito WBQA, la cui delegazione italiana sta facendo davvero bene e che ha concluso la scorsa stagione il primo campionato nazionale NBC con la vittoria a pari merito dei Porci Scomodi e dei Luna Pork, al quale quest’anno si aggiungerà la tappa di roma, confermando un processo di crescita costante del movimento.

Gennaio

westWEST – KCBS (13/01-14/01)
Come ogni anno da quattro stagioni a questa parte il WEST è il primo appuntamento a calendario della stagione, organizzato a metà gennaio in Val di Tures, con temperature che scenderanno facilmente al di sotto dei 20 gradi sotto zero, come evento estremo in grado di mettere in seria difficoltà la stabilità delle cotture. Gli organizzatori sono i mitici MIG e purtroppo per gli interessati, i posti disponibili, sia per giudici che per team, sono andati esauriti in poco più di 48 ore.
Ugualmente, preciso che potete trovare ulteriori informazioni qui.

Febbraio

Meat Smoke and Beer IceMEAT, SMOKE AND BBQ on ICE – KCBS (17/02-18/02)
Il Meat, Smoke and BBQ, è una delle nuove gare della scorsa stagione, organizzate con eccellenti risultati-Quest’anno gli organizzatori hanno deciso addirittura di triplicare in tre location diverse della bellissima Austria. Questa è la prima a calendario, che va a coprire uno dei buchi delle stagioni precedenti e che si svolge in una location mozzafiato: la superficie ghiacciata del lago Weissensee in Carinzia.
I posti sono davvero pochissimi e ci risultano esauriti anche se il sito ufficiale accetta ancora iscrizioni e non fornisce un elenco aggiornato dei team iscritti.

Marzo

War of BarbecueTHE WAR OF BARBECUE – KCBS (24/03-25/03)
Una delle tante prime edizioni dell’anno e un’altro elemento di ponte tra il battesimo stagionale del West e la primavera, e questa volta in Italia. La location è Noventa di Piave teatro di famose battaglie durante la prima guerra mondiale e tema portante di numerose rievocazioni storiche, alcune in concomitanza di questo evento, oltre a streetfood, birrea artigianale e molto altro. Non esiste un sito ufficiale ma solo la pagina facebook e l’iscrizione è manuale ma ci risultano ancora posti disponibili.

Fumus BellumFUMUS BELLUM – WBQA (24/03-25/03)
Purtroppo in sovrapposizione con il War of Barbecue, il Fumus Bellum anticipa di un mese la programmazione, confermandosi come prima data del campionato italiano NBC e una delle date più apprezzate del 2017.  Come per le altre gare WQBA non c’è la possibilità di iscriversi on line ma si deve inviare richiesta via mail. Qui trovate i riferimenti.

 

EASTERN BBQ – KCBS (31/03-01/04)Eastern BBQ
Seconda edizione della gara organizzata in Belgio dai Wettles on Fire, a Ninove, non lontano da Bruxelles, questa volta anticipata a cavalo tra il mese di marzo e quello di aprile. Confermata la possibilità di partecipare al circuito SCA tra le extra category e introdotta la novità del Whole Hog. Risultano ancora posti liberi, per iscrizioni cliccare qui.

Aprile

Meat Smoke and Beer IceMEAT, SMOKE AND BBQ in WELS – KCBS (07/04-08/04)
Seconda tappa del mini circuito organizzato dall’amico Armin Oberndorfer, questa volta confermando l’ottima prima edizione organizzata nella piccola cittadina di Wels, in occasione di una splendida fiera del outdoor e di una festa della birra locale. Ancora posti disponibili a questo sito.

Wild King CompetitionWILD KING COMPETITION – KCBS (14/04-15/04)
Altra prima edizione e ancora una volta in Austria che quest’anno ha avuto letteralmente una stagione esplosiva con ben sei gare a calendario. La location è il bellissimo Tirolo, nella cittadina di St. Johann, poco a nord di Kitzbuhel. Gli organizzatori sono la squadra Grill-ABC ed è prevista una categoria ausiliaria dedicata al dessert. Il sito è interamente in tedesco e non è facile quindi capirlo, ne se esiste un modo per iscriversi oltre all’invio di una mail. Comunque il sito è questo.

Meat the EastMEAT THE EAST – KCBS (14/04-15/04)
Nello stesso weekend del Wild King, viene riproposta nella sua seconda edizione questa gara ad Hengelo ad est dell’Olanda, in questa stagione portando addirittura a 48 i posti disponibili . Non molto comoda per noi ma per chi fosse interessato il sito per le iscrizioni è questo.

BARDO QBARDO Q – KCBS (21/04-22/04)
Altra graditissima conferma dopo l’ottima edizione dello scorso anno per la più a ovest d’Italia, come recita il suo claim, organizzata nello splendido scenario di Bardonecchia in Val di Susa. Quest’anno l’evento si prospetta ancora più ricco.
Per tutti gli interessati ancora posti disponibili,  cliccando qui.

WBQA San MarinoTHREE TOWERS SAN MARINO – WBQA (21/04-22/04)
Ancora una sovrapposizione, tra gare italiane purtroppo. Un peccato. La gara si svolge nella Repubblica di San Marino, una location sicuramente interessante e che merita una visita e l’evento è stato anticipato rispetto all’estate per evitare il caldo soffocante delle precedenti edizioni.
Di nuovo, per iscriversi scrivete qui

Greek Fire FestivalGREEKFIRE BBQ FESTIVAL – KCBS (28/04-29/04)
L’ultima gara di un ricchissimo mese di aprile è l’ennesima prima edizione dell’anno, organizzata dalla squadra dei Vikings, con main sponsor la Greek Fire, a Reichshof non distante da Colonia, nel centro-ovest della Germania. Dal sito non si capisce bene se è stato fissato un tetto alle iscrizioni ma in questo momento in lista ci sono 23 squadre e sono ancora aperte. Per info cliccare qui.

BBQ BullsBBQ BULL CHAMPIONSHIP – KCBS (28/04-29/04)
Nella stessa settimana del Greek Fire Festival, viene confermata nella sua quarta edizione, una delle gare storiche del panorama europeo, organizzata dai BBQ Bulls nella bellissima Salisburgo in Austria. Sito nuovo, questa volta anche in Inglese ma confermata la modalità di iscrizione solo in via cartacea, che comunque dalla nostra esperienza dello scorso anno funziona bene. In questa stagione cambio di location, che si sposta nel biergarten del famoso birrificio Stiegl.
Ancora posti disponibili, per iscrizioni cliccare qui.

Maggio

Brave Fire ScotlandTHE BRAVE FIRE OF SCOTLAND  – KCBS (05/05-06/05)
Nuova gara in calendario, e prima in Scozia, a Aberlour, nell’estremo nord del paese. Location di grande fascino sulla quale non si sa ancora moltissimo, manca il sito ufficiale ma esiste la pagina facebook ed è disponibile la pagina di iscrizione a questo indirizzo. Curiosità: sembra che la extra category sia a base di Whisky Scozzese e Haggis e non poteva essere altrimenti, direi.

Beer Fries and BBQBEER, FRIES & BBQ – KCBS (11/05-13/05)
Altra gara storica giunta addirittura alla quinta edizione, organizzata ad Hasselt in Belgio, dalla forte squadra dei De Filous. La gara è conosciuta per essere estremamente ben organizzata ed associata alla degustazione di deliziose birre belga alla spina. Quest’anno poi si propone con una grossa novità: due gare in successione entrambe open e quindi valide per la classifica: venerdi su sabato e sabato su domenica. Tra gli iscritti, gli italiani Bros Hog.
Per gli interessati, solo 8 post disponibili e ci si può iscrivere qui.

Tony StoneTONY STONE – KCBS (19/05-20/05)
Quest’anno cade leggermente in anticipo la prima e storica competizione barbecue sanzionata KCBS in europa, svolta a Hoofddorp a due passi da Amsterdam in Olanda. Altra gara che rientra nello SCA, per quanto riguarda le bistecche nella categorie accessorie. Tra queste ultime, impossibile poi non menzionare il Whole Hog. Quest’anno lo spazio è stato portato a 60 team ammessi con ancora 19 posti disponibili. Tra gli italiani iscritti i Griller Unchained.
Per info cliccare qui.

Brew'n'QBREW’N’Q – KCBS (25/05-27/05)
Seconda edizione per una gara unica nel suo genere, organizzata a fine mese dai Miss piggy’s UK a Burton Upon Trent in Inghilterra, altro posto molto famoso per la tradizione brassicola. Sul modello di alcune gare americane, tra cui la più famosa è l’American Royal, prevede due gare di seguito nel weekend, la prima su invito per le squadre meglio piazzate nelle gare della stagione precedente e la seconda Open, ad iscrizione libera. Purtroppo tutti i posti sono esauriti da tempo.
Per info aggiuntive comunque cliccare qui.

Smoke on the LakeSMOKE ON THE LAKE – WBQA (26/05-27/05)
Altra conferma nel campionato NBC, questa volta anche come data a calendario. La location è la bellissima Varese, quasi sulle rive del Lago Maggiore. Anche qui, solo iscrizioni via mail qui.

Giugno

Italian HardcoreITALIAN HARDCORE BBQ CONTEST – KCBS (08/06-10/06)
Torna l’IHB, in questa seconda edizione, con importanti novita: la prima è lo spostamento della sede da Bologna a Milano, la seconda è l’organizzazione di due gare in un weekend da venerdi a domenica come gia visto per il Beer and Fries e la terza è un montepremi di tutto rispetto, ammontante a 7.000€. Come categoria extra è stata fissata il Pesce e le iscrizioni sono state appena aperte.
Per info, cliccate qui.

wbqaEUROPEAN CHAMPIONSHIP 2018 – WBQA (09/06-10/06)
Dopo il mondiale 2017 in Irlanda, il 2018 è l’anno dell’appuntamento biennale con l’europeo WBQA e la sede prescelta è Brösarp nel sud della Svezia, vicino a Malmö. Sono attesi oltre 50 team che si cimenteranno in 8 categorie: Chicken, Fish, Beef, Pork Ribs, Pork Shoulder, Vegetarian, Dessert e Chef’s Choice.
Per ulteriori info cliccate qui

Q FestQ FEST – KCBS (16/06-17/06)
Seconda edizione per questa gara in Gran Bretagna, nel Devon, vicino a Bristol. La versione di quest’anno appare semplificata rispetto a quella del 2017, con meno categorie accessorie e maggiormente incentrata sulle categorie obbligatorie.
Per iscrizioni cliccare qui.

Prime Uve InvitationalPRIME UVE – KCBS (30/06-01/06)
Il Prime Uve è come sempre una delle gare più prestigiose dell’anno, organizzata da Distillerie Maschio nella storica sede di Gaiarine. Non ho timori nel dire che il livello di benefit per i team è unico al mondo. Purtroppo si tratta unicamente di un Invitational, ovvero una gara alla quale si può accedere solo su invito, in questo caso solo per i migliori 15 piazzati della classifica TOY dell’anno precedente.
In ogni caso per info, cliccare qui

BBQ en der BurgBBQ EN DER BURG – KCBS (30/06-01/06)
In una sovrapposizione ormai storica con il Prime Uve, voluta o meno, torna nella sua terza edizione a Geestland in Germania, il BBQ EN DE BURG. Diciamo che in questo caso la gara può essere una ghiotta opportunità per fare punti per i team non invitati al Prime Uve, considerando che questi ultimi sono i primi quindici della classifica dello scorso anno. A parte questo, la gara è un’interessante evento che integrato da una componente streetfood. Sul sito nessuna info sugli spazi disponibili e sulle squadre iscritte ma la registrazione on line è ancora attiva.
Per gli interessati cliccare qui

Luglio

Vienna BBQ DaysVIENNA BBQ DAYS – KCBS (14/07-15/07)
Seconda edizione per l’ennesima gara austriaca di questa stagione, organizzata nell’affascinante e meravigliosa Vienna. Prevista come extra category il dessert e altro appuntamento per il circuito SCA. Anche in questo caso è disponibile la prenotazione on line (solo in tedesco) ma senza info sui posti disponibili ne sui team già iscritti. Comunque prenotazioni ancora aperte.
Per gli interessati, cliccare qui

Black ForestBLACK FOREST – KCBS (21/07-22/07)
Terza edizione per il bellissimo evento organizzato dai Dragon BBQ nella meravigliosa foresta nera in Germania. Confermata la location del scorso anno nel comprensorio termale di Bad Bellingen nel quale si crea un interessante connubio tra gara, evento streetfood e vacanza termale. Gara assolutamente da vedere.
Per iscriversi cliccare qui

Agosto

SloveniaWILD WEST FEST – KCBS (11/08-12/08)
Dopo i buoni risultato dello scorso anno, conferma della gara organizzata in  Slovenia dalla Slovenian Barbecue Society, a pochi chilometri dalla capitale Ljubljiana, sulla rive del lago Zbilje in una location veramente da favola, vicino ad uno storico ristorante locale. Cambio di nome da Slovenian Open a Wild West Fest e deciso cambiamento di data però con un anticipo di un mese rispetto al 2017.
Iscrizioni già aperte, cliccate qui.

BBQ FestivalBBQ FESTIVAL – KCBS (17/08-18/08)
Il BBQ Festival è una competizione di cui alle nostre latitudini si sa davvero poco, eppure è giunta alla sua terza edizione, organizzata nella località estone di Vanamõisa, di poco più a sud di Tallin, nell’estremo nord d’Europa. Il sito internet è decisamente migliorato rispetto all’anno scorso e le iscrizioni sono aperte. Per info, cliccare qui.

 regahfestREGAHFEST – KCBS (25/08-26/08)
Altra gara storica e altro appuntamento ricorrente di fine agosto, organizzato a Den Hague in Olanda, dall’ottimo team dei Rokende Regahs. Questa è un’ulteriore tappa del circuito SCA per la categoria extra della cottura della bistecca. Il livello organizzativo è garantito e ogni anno è una gara ad accaparrarsi i posti disponibili. Sito e pagina Facebook non sembrano aggiornati ne le iscrizioni disponibili ma la gara è ufficialmente confermata.
Per informazioni comunque cliccate qui.

Siamo in attesa della pubblicazione di un altro evento storico su agosto, l’Euregio di Roman Schellartz.

Settembre

suyderseeINTERNATIONAL SUYDERSEE BBQ CONTEST – KCBS (01/09-02/09)
Conferma per un altra in Olanda, a Zeewolde. Altra tappa del circuito SCA sulla bistecca al quale quest’anno si aggiunge il Whole Hog. Il sito appare non attivo, nel senso che promuove l’evento ma non rende ancora disponibili le iscrizioni.
Per gli interessati comunque cliccare qui

farm meatFARM MEAT – KCBS (08/09-09/09)
Ancora Olanda a Dongen, e ancora una seconda edizione dopo quella inaugurale del 2017. Confermato purtroppo il sito solo in olandese ma iscrizioni aperte.
Per gli interessati, iscriversi qui.

Smoke on the WatersSMOKE ON THE WATERS – KCBS (08/09-09/09)
Altra gara organizzata nel Devon in Gran Bretagna, della quale onestamente abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare informazioni: non esiste un vero e proprio sito ufficiale dedicato all’evento ma solo una pagina nel sito del main sponsor mentre esiste una gruppo Facebook praticamente fermo dal quale emerge solo il limite imposto di 20 team e la sovrapposizione con il Farm Meat. L’evento è comunque ufficialmente confermato e le iscrizioni sono aperte a questa pagina.

kampioenschapHET BBQ KAMPIOENSCHAP VAN HET WAASLAND – KCBS (15/09-16/09)
Ennesima conferma dell’appuntamento a metà mese nella bella piazza di Sint Niklaas, in Belgio organizzato dal team Laurentius, ormai storico per l’Europa. La tappa del circuito SCA che si aggiunge alla gara KCBS, quest’anno viene completata con una gara di cucina per un evento davvero completo. Dal sito emerge che le prenotazioni attive siano 37 ma contrariamente allo scorso anno, non viene dichiarato un limite, che comunque se dovesse essere confermato quello 2017 sarebbe di 50 squadre.
Per chi fosse interessato, iscrivetevi qui.

wbqa modenaMOTOR VALLEY SMOKING RACE – WBQA (15/09-16/09)
Quarta e penultima tappa del circuito NBC, a Modena, ennesima conferma di una delle prime gare del circuito WBQA in Italia. Come negli altri casi la prenotazione è via mail.
Gli interessati possono trovare info qui.

Meat Smoke and Beer IceMEAT, SMOKE AND BBQ in GRAZ – KCBS (29/09-30/09)
Terza e ultima tappa del mini circuito organizzato dall’amico Armin Oberndorfer, questa volta nella bellissima cittadina di Graz, in una regione, la Stiria famosa per la produzione vinicola e per le terme, il cui panorama sarà arricchito a fine settembre dei bellissimi colori dell’autunno. Prevista come extra category il BBQ Sauce&Chili. Iscrizioni disponibili a questo sito.

Siamo in attesa della pubblicazione di un altro evento storico su settembre, il mitico Ruhrpott, in Germania. Cliccate qui per rimanere aggiornati.

Ottobre

TalliyaTALLYA BARBECUE FESZTIVAL – KCBS (13/10-14/10)
Conferma attesa e gradita per uno delle gare più belle e meglio organizzate del 2017 dal nostro grande amico Mariusz Adorjanyi. La location rimane lo storico paesino di Tàllya della regione del Tocaji, il celebre vino ungherese. Dal sito sembra che il programma 2018 sia ancora più ricco e articolato di concerti ed eventi, in attesa che completino la versione in inglese. Con un anno di anticipo le iscrizioni sono comunque attive e funzionanti a questo link.

Novembre

SpartacusSPARTACUS THE PITMASTER – WBQA (xx/11-xx/11)
Nuova tappa per il circuito NBC, nell’attesa location di Roma. La data è ancora da destinarsi ma è confermato che sarà a chiusura della stagione 2018, nel mese di Novembre. Come di consueto, iscrizioni solo per via cartacea. Ulteriori informazioni a questo sito.

Su Ottobre come tutti gli anni, aspettiamo la pubblicazione di un altro evento storico: il BBQ Society Cook Off, organizzato dagli amici Sea Side Smokers. Per rimanere aggiornati, cliccate qui.

Naturalmente abbiamo ancora qualche mese davanti e il calendario può ulteriormente intensificarsi. Se siete un team o un giudice non aspettate molto però a programmare la stagione, come avete visto i posti esauriscono in fretta. Se invece siete dei semplici appassionati e volete seguirci durante la stagione, qui potete trovare il calendario delle gare a cui prenderemo parte.

Comunque a tutti, Buon Barbecue!

Scritto da
Altri articoli scritti da Boss

Myron Mixon – Smokin’ with Myron Mixon

Mi è capitato di ubriacarmi come uno straccio, ma a fine gara....
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *