Nuovi Corsi in Grill Academy

Esterno Grill Academy

80 corsi in previsione fino a luglio

Lentamente le temperature si stanno alzando e si intravede un timido accenno di inizio primavera. La stagione del Barbecue sta per ricominciare anche se in Grill Academy Milano presso Agri Brianza in realtà non  è mai finita. La linea di continuità del programma di corsi, che ha visto una prassi di almeno tre appuntamenti in programma ogni settimana per tutto il periodo invernale, ne rende poco percepibili i risultati ma se ci si sofferma a tirare un bilancio dei 12 mesi solari 2016, non si può che esserne soddisfatti: 792 corsisti su 76 corsi con una crescita rispettivamente del 72% sui 458 corsisti e del 90% sui 40 corsi del 2015(*).

Come si diceva però, una nuova stagione comincia e più che mai sarà piena di novità. Tre, per essere più precisi:

Bancone Grill Academy Bancone GA Bancone GA

La prima novità è sicuramente la location dove si svolgono i corsi. Tranquilli: Agri Brianza è sempre a Concorezzo in Via Dante, 191 ma per chi non l’avesse ancora visto, la Grill Academy è stata attrezzata con una cappa aspirante interna e uno splendido bancone al di là del quale è possibile assistere da una posizione privilegiata ai corsi dimostrativi, comodamente seduti e al riparo dal brutto tempo.

La seconda è legata all’intensità del calendario che andrà ad essere ulteriormente aumentata. Sono già stati programmati 58 corsi tra il primo gennaio ed il 31 luglio, con uno standard di almeno tre corsi a settimana: il venerdì pomeriggio, il sabato mattina ed il sabato pomeriggio.

Credits: herlittlecookbook.com
Credits: herlittlecookbook.com

Il progetto però è di integrare dei corsi anche nelle domeniche dell’alta stagione tra aprile e maggio e di introdurre il lunedì pomeriggio in risposta alle numerose richieste provenienti da persone che lavorano prevalentemente nel weekend. Il panorama si conclude con la reintroduzione delle apprezzatissime Barbecue Nights nel periodo primaverile ed estivo, ovvero i corsi serali a coppie dove gli utenti cucinano per loro stessi una cena elegante e raffinata, con tanto di lume di candela e glacette per il vino. Il tutto porterà a superare la quota complessiva di 80 corsi nei primi sette mesi

L’ultima è ovviamente legata all’oggetto stesso dei corsi. Una delle caratteristiche portanti del calendario Grill Academy è di affrontare tematiche molto diversificate, cercando da una parte di soddisfare le esigenze di chiunque e dall’altra di rinnovarsi continuamente, fornendo spunti sempre nuovi per cucinare in griglia. Sempre nel rispetto delle tre canoniche tipologie, i WeShow, i corsi dimostrativi dedicati alle tecniche di base, i WeCook, i corsi partecipativi dove i corsisti cucinano proprio menù in griglia e i WeExperience, i corsi di approfondimento di tecniche o strumenti specifici, sono stati introdotti molti concept nuovi

Kettle Grill Academy

We Show

Oltre ai corsi storici sull’ABC in Griglia, riguardanti la Cottura Diretta, la Cottura Indiretta e l’Affumicazione e gli Approfondimenti relativi ai Panificati in Griglia, e al Pesce, già l’autunno scorso era stato aggiunto il corso sul Girarrosto e di tutte le sue possibili implementazioni. La novità è l’introduzione della Cottura su Piastra, dove si approfondiscono l’utilizzo di quelle in ghisa, di ceramica e addirittura di Sale e due corsi trasversali, sulle peculiarità di cottura delle Costate di manzo, suino e agnello e dei Volatili alternativi al solito pollo, come l’anatra o le quaglie.

We Cook

Come al solito il pretesto è stagionale per formulare menù a tema che toccano più tecniche diverse. Oltre al perennemente esaurito Menù sullo Streetfood Americano, del quale come sempre verrà concesso almeno un bis, abbiamo un Menù per ogni stagione, Primavera ed Estate, uno di Pasqua e quello dedicato alle Grandi Occasioni.

We Experience

Si sa, sono quelli su cui c’è più opportunità di spaziare e quelli che verranno integrati maggiormente. Oltre allo stoico corso sui metodi delle Steakhouse Americane, sull’Arte del Churrasco e sulla Cucina Sarda, si sono aggiunti i nuovi corsi sull’Asado Argentino e sui Finger Grill e ne sono in arrivo molti altri, tra i quali vi anticipo quella sulla Cucina Cubana.

Ce n’è per tutti i livelli e per tutti gusti. Se transitate dalle parti di Milano e avete voglia di divertirvi in griglia imparando qualcosa di nuovo, avete trovato il posto per voi. Come si dice in questi casi… vi aspetto in Grill Academy!

* Conteggio relativo ai soli corsi a pagamento
Scritto da
Altri articoli scritti da Boss

Don McLemore – Big Bob Gibson’s BBQ Book

Siediti sul ceppo e ascolta il pit. Nessuna lista, orologio o termometro può dirti...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *