Ritorna il Campfire Lodge!

Post Novita Campfire 2019

Aperte le Iscrizioni alla Edizione 2019 della Barbecue Vacanza

Ancora oggi quando rientrando verso casa, vedo un tramonto durante il mio tragitto in auto tra le strade di uno dei tanti paesi della campagna italiana, rivivo quasi in automatico le emozioni delle sere trascorse al Campfire dello scorso anno. Vedo gli ultimi raggi con i quali il sole saluta il susseguirsi di colline e paesini che si staglia ininterrotto all’orizzonte da est ad ovest, dipingendolo d’oro come ultimo regalo prima di coricarsi definitivamente. Poi il buio. Completo, definitivo, di quelli che nell’abitudine all’inquinamento luminoso perenne delle nostre città, non ricordavo nemmeno potessero esistere. Si vedono le stelle. Tutte e distintamente e il Silenzio qui ha l’iniziale maiuscola, non è solo un modo di dire. Eppure è più assordante di qualunque frastuono mentre ti urla tutta la sua verità: “ti rendi conto finalmente di dove ti trovi?”.

Campfire Lodge 2019E’ cosi che dovevano sentirsi i nostri nonni da giovani, quando tutto era più semplice, scandito da ritmi più lenti e si usava ancora parlare con le persone di fronte al camino. Come sto facendo adesso davanti al fuoco che accompagna con il suo riverbero ogni mio lento sorso di grappa. Ma a casa il fuoco ha sempre avuto questi colori? Ha sempre saputo scaldarmi cosi tanto? Ha sempre saputo donare gli stessi sapori con i quali ha ammantato la cena di questa sera? Probabilmente si ma sono io ad essere diverso. Diverso come non mi ero mai sentito prima e come non mi sono sentito più da allora.

Senza timore di smentita posso dire che il Campfire 2018 è stato un viaggio dentro se stessi per tutti i suoi partecipanti cosi come per per me che pur ne sono stato l’ideatore e il realizzatore. Io che quando ho pensato ad una “barbecue-vacanza” ricercavo esattamente questo: il lusso della riscoperta di emozioni che non abbiamo più la possibilità di rivivere, di un concetto di semplicità che troppo spesso viene confuso con “facilità”, e che intrecci la purezza interpretativa della cucina barbecue con quella di una vita spesa come un tempo, anche se solo per pochi giorni. Il Campfire doveva essere assolutamente replicato ma tentando di migliorarlo ulteriormente, di far salire di un altro gradino il livello raggiunto.

CF31
CF39
CF71

Quello che ne è nata è questa seconda edizione che vado orgogliosamente a varare oggi, aprendone ufficialmente le vendite. Ma cosa cambia esattamente rispetto alla pur indimenticabile esperienza dello scorso anno? Molto in realtà. Vediamolo per punti:

COSA E QUANDO

Il Campfire Lodge continua a mantenere fede alla propria impostazione: un intero weekend, dal venerdì alla domenica senza toccare un piano cottura e interamente dedicato alla scoperta delle mille sfaccettature della cucina Barbecue. Ogni pasto sarà dedicato ad un tema specifico mantenendo però in ciascuno la nota distintiva che ci caratterizza: l’apporto di un approccio creativo alle ricette. Ci sarà quindi il pranzo dedicato al churrasco o quello dedicato all’American Barbecue ma sempre con ricette inedite. Tutto, dalla colazione allo sfizio concesso dopo cena, saranno realizzati in griglia, il tutto accompagnato dalle focacce e dal pane sfornati al momento nel nostro forno a legna*.

Campfire Lodge BirraRispetto alla scorsa edizione inoltre, abbiamo cercato di rendere il weekend ancora più denso di contenuti e più ricco per tutti i partecipanti. Da una parte abbiamo chiesto la collaborazione di molte aziende partner come Birrificio HIBU, Macellerie Dal Lago, James 1599 ed Eco Trade Group per consentirci di aggiungere qualche piccola “coccola” al vostro soggiorno. Dall’altra abbiamo deciso di integrare l’esperienza decisamente “godereccia” dello scorso anno con diversi contenuti didattici, anche se in modo leggero e piacevolmente spensierato: è pur sempre una vacanza! Nel weekend saranno organizzati quattro brevi seminari di altissimo interesse su temi inediti e difficilmente frequentabili diversamente, tenuti da esperti del settore. Tra i tanti mi permetto di segnalare per valore intrinseco ed esclusività, il corso sulla degustazione della carne frollata in Dry Age, tenuto da Federico Dal Lago nel quale verranno presentati in degustazione un manzo nazionale selezionato per marezzatura e intensità di gusto e un Black Angus, confrontandoli progressivamente da una frollatura di 90 giorni, fino a salire a 150, per valutarne la diversa evoluzione nel tempo.

Altro grande cambiamento rispetto alla scorsa edizione riguarda il periodo stagionale nel quale il Campfire è stato organizzato. Mentre nel 2018 abbiamo scelto l’inizio della primavera, quest’anno abbiamo preferito optare per gli accoglienti colori e per le atmosfere dell’autunno. Nello specifico, il weekend scelto per l’edizione 2019 è quello del 25-27 ottobre.

* I Pasti comprendono acqua ai tavoli e la possibilità di acquisto di birra e vino e superalcolici nel dopo pasto, a prezzi particolarmente agevolati grazie al contributo dei nostri sponsor

DOVE

Abbiamo deciso a malincuore di abbandonare la location di Cascina Langa che ci ha ospitato nel 2018, per spostarci verso una regione più centrale e accessibile ad un numero maggiore di persone rispetto all’estremo ovest del Piemonte e soprattutto verso una struttura con una disposizione che consentisse di poter gestire le iscrizioni a coppie, come emerso chiaramente dalle vostre preferenze dello scorso anno. Un posto che avesse una ricettività sufficiente a consentirvi di portare con voi i vostri figli a titolo totalmente gratuito per una vera vacanza in famiglia. Una struttura che rispecchiasse lo stile rustico e autentico della cucina barbecue. Una località che come sempre, avesse nelle immediate vicinanze dei punti di elevato interesse paesaggistico, storico ed artistico, in modo da offrire alternative estremamente interessante anche ad eventuali compagne/i in vostro compagnia o per un giretto di piacere come intermezzo.

Campfire il Grande Prato
Campfire il Grande Prato
Campfire il Grande Prato

La scelta è ricaduta su Il Grande Prato un’affascinante cascina interamente ristrutturata e dotata dei migliori comfort, immersa nella splendida campagna toscana a Castelfiorentino, a soli 40 km da Firenze. La struttura offre diverse camere, ciascuna occupabile da un minimo di 2 ad un massimo di 5 persone, numerose sale comuni, un palestra, una piscina, un campo da calcetto e un campo da tennis ed un centro ricreativo con ping pong, biliardo, e biliardino. Consigliamo caldamente un tour virtuale della struttura per poter apprezzare appieno la sua bellezza. Il Grande Prato è facilmente raggiungibile in auto e servito ottimamente dalla rete ferroviaria che collega la stazione di Firenze Santa Maria Novella con quella di Castelfiorentino ogni 30 minuti. Agli ospiti viene offerto un servizio gratuito di navetta da e per la stazione. Comodo anche l’accesso tramite volo aereo dai vicini aeroporti di Pisa e Firenze, a loro volta ottimamente collegati alle stazioni ferroviarie delle città.

IL CALENDARIO

Venerdi

h. 15.00 – 18.00     Ricevimento e assegnazione delle camere (gli ospiti potranno accedere alla struttura quando vorranno)

h. 18.00                   Drink di benvenuto con cocktails affumicati alcolici e analcolici e finger grills preparati a vista

h. 19.30                   Cena a tema Barbecue Creativo

Segue accesso alla Bouvette dei Liquori di Autore

Sabato

h. 08.00 – 09.30    Colazione continentale alla piastra con pane appena sfornato

h. 10.00 – 12.00      Seminario con degustazione:

Degustare e riconoscere le essenze nel cibo affumicato

Relatore: Marco Agostini

h. 12.30                    Pranzo a tema Churrasco Creativo

h. 15.00 – 16.30      Seminario con degustazione:

Riconoscere e saper valutare la frollatura nel Manzo

Relatore: Federico Dal Lago

h. 17.00 – 17.45     Seminario:

La produzione del carbone e le differenze tra le essenze in purezza

Relatore: Tommaso Francalanci 

h. 19.30                  Cena a tema Cena di Alta Classe su OFYR

Segue degustazione di ‘smore al cioccolato fondente e rum a fuoco vivo

Segue accesso alla Bouvette dei Liquori di Autore

Domenica

h. 08.00 – 09.30   Colazione continentale alla piastra con pane appena sfornato

h. 10.00 – 12.00    Seminario con degustazione:

Il ruolo delle spezie in un Rub

Relatore: Marco Savona

h. 12.30                   Pranzo degustazione a tema Il Barbecue Americano Creativo

h. 15.00 – 16.00     Check Out e Saluti Finali

TRATTAMENTO

La partecipazione comprende un pacchetto di esperienze uniche non solo nel panorama italiano ma anche in senso assoluto. Sebbene esista infatti, in Nord Europa qualche format che ne rispecchia blandamente l’impostazione, nessun altro evento ha il livello di complessità e la profondità tecnica delle esperienze proposte nel Campfire Lodge. Si tratta quindi di un evento senza termini di confronto, un’immersione completa e articolata dentro un concetto superiore di Barbecue, un’occasione unica e imperdibile per qualsiasi appassionato e qualsiasi gourmand.

EVENTO UNICO NEL SUO GENERE

Non bisogna poi dimenticare la location che ospiterà l’evento, immersa nella meravigliosa campagna toscana, una delle mete più famose dell’Italia all’estero, ambita da celebrità e magnati di tutto il mondo e scelta per le proprie vacanze, per il proprio matrimonio o addirittura come residenza definitiva da personaggi del calibro di Ridley Scott, Richard GereSting o più recentemente i Beckham o i nostrani Stefania Sandrelli, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Oliviero Toscani, Adriano Celentano e Claudia Mori e moltissimi altri. Certo, avremmo potuto scegliere località certamente ben più economiche ma volevamo che la cornice fosse all’altezza delle emozioni che desideravamo vivessi al Campfire in una stagione molto appetibile come quella autunnale con i suoi splendidi colori e la temperatura ancora piacevolissima, che dopo una tiepida giornata quasi automaticamente richiama il tepore di un caminetto acceso per una serata in compagnia.

Facendo un facile paragone con il pernottamento in uno qualsiasi degli hotel delle nostre città, di valore medio tra la bettola da primo prezzo ed un hotel di alta gamma anche senza voler andare sulle categorie extra-lusso, quantificabile in almeno 75 € a notte per una camera doppia, è facile comprendere come il soggiorno in un’intera struttura affittata per l’occasione in un posto di questa caratura, in quel luogo, con questo livello di servizi, si attesti in circa il doppio. Senza timore di smentite, il valore reale del solo soggiorno è di ALMENO 150 € a partecipante.

LOCATION DALLE ATMOSFERE INDIMENTICABILI

A questo va poi aggiunta naturalmente l’esperienza gastronomica. Ribadisco come ogni pasto sia un percorso tematico diverso, come uscire a cena e a pranzo ogni volta in un posto diverso. Tutti i menu inoltre sono reinterpretati in base al nostro concetto di Barbecue Creativo, in base all’esperienza e ai menu sviluppati negli ultimi 4 anni spesi nel settore del catering professionale. Anche non volendo considerare le tariffe che The Barktenders Catering applica regolarmente nei propri eventi e senza la presunzione di volerci paragonare a strutture ristorative dai nomi altisonanti, potremmo serenamente quantificare una cena di questo genere in un qualunque ristorante di buon livello in almeno 50 € a testa, che si traduce sui 4 pasti dell’evento, in un valore reale dell’esperienza gastronomica di ALMENO 200 € a partecipante.

4 ESPERIENZE GASTRONOMICHE DISTINTE E INEDITE

Non meno importante è l’elevato valore didattico dei 4 seminari inclusi nella partecipazione, tenuti da grandi esponenti del settore da noi ospitati presso la struttura durante l’evento e impostati come dei percorsi formativi di degustazione, ovvero in grado di proporre dei contenuti adatti sia all’appassionato della realizzazione della cucina barbecue, sia a chi ambisce unicamente ad apprezzarne completamente e nella giusta maniera i frutti, cogliendone tutte le sfumature. In particolare il seminario sul raffronto della carne in dry aging ha un valore intrinseco della materia prima oltre che didattico, davvero considerevole. Anche volendo trascurare questo fattore, considerando come soglia di ingresso del più basico dei corsi barbecue esistenti sul mercato, un prezzo di 39,00 € ed un valore medio di 59,00 € possiamo dire tranquillamente che il valore reale dell’esperienza formativa è di ALMENO 236 € a partecipante.

4 ESPERIENZE DIDATTICHE DI VALORE ASSOLUTO

Se dovessimo quindi cercare di attribuire un valore economico concreto all’esperienza del Campfire Lodge, sia per l’unicità dell’evento, sia per la bellezza e per l’esclusività della location che lo ospiterà, sia per il percorso gastronomico inedito dei suoi 4 pasti a tema, sia per i contenuti didattici introvabili dei 4 seminari, pur prendendo in considerazione cifre di confronto appartenenti a servizi assolutamente non allo stesso livello di quelli proposti in questo evento, questo ammonterebbe a

150 € + 200 € + 236 € = 586 € a partecipante

Il nostro intento quando abbiamo deciso di organizzare il Campfire Lodge per la prima volta e che confermiamo in pieno in questa seconda edizione, è quello di condividere ciò che facciamo con tutti i nostri clienti e con chi ha condiviso con noi la nostra visione di barbecue e la nostra crescita in questi anni, in una sorta di reunion celebrativa annuale. Per questo motivo ci poniamo come unico obiettivo quello di una sana copertura costi e di vivere insieme a te questa meravigliosa esperienza, proponendotela

ALL’INCREDIBILE PREZZO DI

324,00 €

Corrispondente a quasi il 45 % IN MENO del valore reale cautelativo dell’evento

Ma non basta. Grazie alla collaborazione dei nostri sponsor siamo in grado di offrire a fianco del BIGLIETTO GOLD, comprensivo di tutti i servizi sopra descritti, l’opportunità di acquisto del BIGLIETTO DIAMOND che da diritto in più ad un servizio ALL INCLUSIVE sulle bevande alcoliche e in particolare:

  • Al consumo illimitato durante tutti il weekend delle due tipologie di birre HIBU presenti alla spina durante tutto lo svolgimento dell’evento
  • Al consumo illimitato nella nostra Bouvette dei Liquori d’Autore con Whiskey, Rum e grappe di grande lignaggio

offrendotelo ad un costo aggiuntivo rispetto al GOLD di sole 25,00 €.

Per completare il quadro, molti appartamenti hanno la possibilità di ospitare in letti aggiuntivi dei posti per bambini che saranno completamente GRATUITI fino all’età di 11 anni (fino ai 12 anni non ancora compiuti alla data di inizio dell’evento) e SCONTATI DEL 50% rispetto al GOLD se di età compresa tra i 12 e i 16 anni (fino ai 17 anni non ancora compiuti alla data di inizio dell’evento).

Purtroppo i posti saranno SOLO 32, non uno di più e le manifestazioni di interesse, in primis tra i nostri ex clienti, i nostri collaboratori, i nostri partner e in generale chiunque a cui avessimo parlato di questa iniziativa stratosferica, sono state TANTISSIME. Ti consiglio quindi di non prenderti troppo tempo per decidere perché ti potresti seriamente ritrovare a mangiarti le mani per esserti giocato un’occasione unica.

Sei pronto ad una vacanza che sconvolgerà il tuo concetto di barbecue?

SI! ISCRIVIMI SUBITO AL CAMPFIRE LODGE 2019

Altri articoli scritti da Marco Agostini

Il Rapporto tra Barbecue e Whisky

L'abbinamento tra griglia e Whisky in purezza Tutto nasce durante la lettura...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *